Maurizio Petronio Architetto

Chi Come Cosa

Un piccolo studio di architettura che si occupa in maniera privilegiata di interni, ma non solo. Laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura di Genova con una tesi sui temi della mobilità urbana e poi esperienze professionali in studi di architettura a Milano (Cino Zucchi, Arata Isozaki e Enrico Davide Bona) anche nei team di progettazione che hanno vinto i concorsi per la nuova biblioteca di Maranello e per l'ampliamento dell'ospedale San Martino di Genova. In proprio dal 2010 con uno studio che ha curato diversi interventi nell'ambito degli interni residenziali e ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione ottenendo nel 2017 la menzione della giuria per il progetto a "Milano|Sesto". Dal 2010 al 2017 una preziosa esperienza di supporto alla didattica in corsi al Politecnico di Milano (Campus Leonardo e Bovisa) e alla Facoltà di Architettura di Genova.

Chi Come Cosa

Per un buon progetto occorrono, prima di ogni altra cosa, delle idee. L’approccio al progetto di MPA vuole escludere opzioni predeterminate puntando invece a soluzioni non scontate i cui esiti sono il risultato di un processo di ricerca sempre diverso. Con uno sguardo multidisciplinare, la ricerca persegue soluzioni che esaltino le richieste e il carattere del committente. La ricerca guarda, tra l'altro, a soluzioni che garantiscano flessibilità e reversibilità degli spazi. Le proposte puntano alla sostenibilità sociale ed ambientale nel tentativo di creare nuove relazioni virtuose. Alcune delle parole sulle quali spesso ci si trova a riflette, fino a farle diventare materia di progetto: contatto e distacco, apertura e chiusura, separazione e unicità, perimetro e involucro, continuità e interruzione, fuori e dentro, inclusione e appartenenza.




Chi Come Cosa

Ogni progetto ha le proprie potenzialità indipendentemente dalla scala e dal budget, perché il disegno può tentare di prescinderne le limitazioni. Ogni occasione progettuale merita una risposta specifica e diversa, esito di un percorso di ricerca che trae spunto da singole, precise ed originali necessità espresse dal committente e si muove in equilibrio tra vincoli e opportunità. La piccola scala, come la ristrutturazione di uno spazio di vita o di lavoro consente una ricerca attenta al dettaglio e al particolare costruttivo. Il concorso di architettura è l'occasione per la sperimentazione di nuove soluzioni tipologiche e formali. MPA lavora a progetti di natura, scala e budget diversi, offrendo indipendentemente da ciò un approccio professionale che si esplica negli ambiti della progettazione e della direzione lavori, avvalendosi della collaborazione di consulenti, fornitori ed imprese.

Share by: